Spazi e Tempi

La scuola dispone di un ampio cortile ombreggiato che offre ristoro durante i mesi estivi e durante i mesi invernali permette di svolgere molte attività all'aperto. Internemante la scuola è disposta su due piani, due sezioni con i rispettivi refettorio e dormitorio si trovano al piano terra e due sezioni con i rispettivi refettorio e dermitorio al piano superiore. In ogni piano si trovano i servizi igienici per le sezioni. La cucina interna è collocata al piano terra.

Le sezioni sono organizzate per angoli di interesse: in ogni sezione i bambini e le bambine possono travare un angolo dedicato alla cucina e al travestimento; un angolo della creatività nel quale si trovano tutti i tipi di colori, carta, forbici, colle e materiale di recupero per realizzare in libertà le loro opere d'arte; l'angolo del gioco simbolico; l'angolo delle costruzioni e l'angolo degli animali. 

Per conservare il loro materiale e le loro libere produzioni, ogni bambino e ogni bambina ha a disposizione un cubotto all'interno di un ampio mobile posto alla loro altezza che consente la raccolta autonoma del materiale. Questo strumento ha una funzione pedagogica ben precista perchè oltre a favorire l'autonomia, permette di raccogliere le tracce che i bambini desiderano lasciare ogni giorno e l'analisi attenta di questo materiale da parte delle insegnanti permette di restituire al bambino e alla bambina i suoi progressi e l'acquisizione progressiva di nuove competenze costruendo fiducia in sè e consapevolezza di essere capace.

 

ORARIO

La Scuola funziona con il seguente orario:

PRIMA ENTRATA            7,30 - 8,00

SECONDA ENTRATA      8,00 - 9,00

PRIMA  USCITA              12,30 - 13,00

SECONDA USCITA         15.45 - 16,00

USCITA T. P.                   16,00 - 18,00 (solo al raggiungimento di 10 iscritti)